Vetrate artistiche: l'arte della decorazione di porte e finestre.

Chiese, cattedrali e duomi sono i luoghi principali in cui possiamo lasciarci meravigliare da queste opere d’arte senza tempo. Scopriamo insieme qualcosa in più delle vetrate artistiche con 4 esempi dell’arte della decorazione di porte e finestre.

COME NASCONO LE VETRATE ARTISTICHE

In Italia si hanno i primi esempi di vetrate inserite nell’architettura come elemento decorativo già In epoca romana. Queste erano presenti principalmente in luoghi di culto e nelle terme. Purtroppo data la loro ovvia fragilità, non sono arrivate integre fino ai giorni nostri. Nel V sec. d.C la produzione di vetro divenne un’industria, venivano realizzati lavori più complessi che cominciavano ad assomigliare alle future vetrate realizzate con il piombo. Nello stesso secolo però l' Italia smise di produrre vetro in grande quantità e la sua produzione si spostò in oriente e nel nord Europa, dove fiorì.

Nell’ VIII sec. l’alchimista Jabir Ibn Hayyan creò ben 46 ricette per la produzione del vetro colorato e descrisse anche una tecnica per ricavare gemme artificiali dal taglio del vetro.

Nel Medioevo le vetrate cominciarono ad essere sempre più utilizzate nelle chiese cristiane come mezzo per narrare la bibbia al popolo per lo più analfabeta. Allo stesso tempo gli artisti poterono studiare nuovi metodi e raffinare la loro arte nella decorazione di vetrate artistiche. All’epoca si trattava di vetro chiaro tagliato in grossi pezzi che creava figure iconiche e stilizzate.

Fu l’architettura gotica che portò al suo massimo splendore quest’arte, grazie anche all’evoluzione dello sviluppo tecnologico.

SAINT CHAPEL PARIGI (1214)

A pochi passi da Notre Dame a Parigi è uno tra i più meravigliosi esempi di arte vetraria al mondo.
Le sue 1.113 vetrate, collocate in uno spazio di 33 metri alto 42,5 metri, si illuminano grazie ai raggi solari, creando uno spettacolo di luci davvero imperdibile.

SCOPRI DI PIU'

DUOMO DI GUBBIO (1350)

Il duomo di Gubbio, nell'omonima cittadina in Umbria è un esempio di arte gotica. L'aspetto austero esterno, si ripropone anche al suo interno. I soffiti spogli ed altissimi fanno in modo che anche qui, le vetrate spicchino sovranne. Di particolare bellezza il suo rosone centrale.

SCOPRI DI PIU'

Immagine WhatsApp 2023-11-10 ore 15.21.50_97c34d2e

SINAGOGA SPAGNOLA PRAGA (1867)

Questa Sinagoga, la più nuova del ghetto di Praga, si erge sulle fondamenta della più antica. Esempio che dimostra quanto l'arte vetraria si sia espansa rispetto alle sue origini e di quanto i popoli la utilizzino nonostante la diversa cultura.

SCOPRI DI PIU'

CATTEDRALE DI COLONIA (2007)

L'arte vetraria non ha mai smesso di evolversi. Uno tra gli esempi più moderni si trova in questa cattedrale a Colonia. Le vetrate originali andate distrutte, sono state sostituite da un opera di Gerhard Richter. Un esempio di come l'arte possa unire il "sacro ed il profano".

SCOPRI DI PIU'

Scopri di più sulle nostre realizzazioni, segui i nostri social e sfoglia il nostro BLOG per altre notizie ed informazioni sul mondo degli infissi!

Se sei un cliente privato o un nuovo rivenditore e vuoi avere più informazioni puoi scriverci attraverso la sezione contatti QUI.