COME EVITARE LA CONDENSA SU PORTE E FINESTRE.

La condensa è un fenomeno che si crea comunemente nei mesi più freddi dell'anno. Sono diversi i fattori che causano il suo sviluppo nelle nostre case, ed altrettanti i danni che può causare.

Oggi vedremo insieme come evitare la condensa su porte e finestre.

CHE COS'È LA CONDENSA

La condensazione è la fase di passaggio di un elemento dalla sua forma gassosa a quella liquida. Avviene nel momento in cui l'aria umida raggiunge una superficie fredda, causando la formazione di piccole gocce d'acqua. La condensa sulle finestre è quindi il risultato di una differenza di temperatura tra l'interno e l'esterno di un ambiente. Quando l'aria calda e umida all'interno delle nostre case entra in contatto con le superfici fredde di porte e finestre, l'umidità si condensa formando gocce d'acqua.

La temperatura specifica che permette al vapore di diventare condensa si chiama Punto di Rugiada.

COME SI FORMA LA CONDENSA

Sono diversi i fattori che possono creare questo fenomeno, ma tra i più comuni troviamo:

  • Elevata umidità interna: attività quotidiane come cucinare, fare la doccia ma anche il semplice respirare, contribuiscono all'accumulo di umidità all'interno della nostra casa.
  • Scarso ricircolo dell'aria: Una circolazione d'aria inadeguata impedisce la distribuzione uniforme di calore e umidità.
  • Infissi non idonei: su finestre e porte installate male o poco performanti, sarà facile la formazione di condensa sulla superficie dei vetri. Questo perché sarà il vetro la parte più fredda della stanza, e lo sbalzo termico tra vetro freddo e calore interno, formerà la condensa. La condensa evolverà in piccole goccioline che bagneranno infissi e pavimento. Anche la scelta sbagliata del materiale con cui è costruito il serramento rispetto alla zona climatica in cui ci troviamo, è un fattore di rischio.

COME EVITARE LA CONDENSA SU PORTE E FINESTRE

  • Riduci l'umidità: utilizza sistemi di aspirazione quando cucini, evita di stendere al chiuso o utilizza un deumidificatore per mantenere la tua casa più asciutta.
  • Ventilazione: Arieggia spesso la tua casa. Il ricircolo dell'aria è fondamentale per combattere il fenomeno della condensa. Attenzione però, è molto meglio lasciare le finestre aperte pochi minuti molte volte al giorno, invece di periodi prolungati ma una sola volta al giorno. Rischiate di peggiorare ulteriormente la vostra situazione, specialmente in caso di muffa.
  • Migliora isolamento e qualità dei tuoi infissi: Gli infissi devono essere scelti in base alle particolari esigenze del cliente e della zona climatica in cui si trova la vostra casa. Non solo la qualità dell'infisso ma anche la sua installazione è di fondamentale importanza.

Riscaldamento adeguato: cerca di tenere costante la temperatura della tua casa. In particolare temperature “tropicali” sono una cattiva abitudine che aumenta sia la formazione di condensa che delle bollette.

HO SOSTITUITO GLI INFISSI E IN CASA HO PIÙ CONDENSA DI PRIMA. È POSSIBILE?

La risposta è: assolutamente si.

Porte e finestre performanti ed installate correttamente, rendono gli ambienti "ermetici". Non entrano spifferi e non c'è dispersione di calore. Se all'interno della casa c'è molta umidità e non c'è un ricircolo d'aria, si formerà sicuramente della condensa. La parte più fredda della nostra casa non saranno più i vetri, ma le pareti della stanza, solitamente negli angoli. In molti casi la condensa sui muri favorirà la comparsa di muffa. Per evitare che questo accada le regole sono sempre le stesse: arieggia e deumidifica l'aria. Se ciò non bastasse rivolgiti ad un professionista per la rimozione della muffa con prodotti e tecniche specifiche.

Sottovalutare la condensa può portare ad importanti conseguenze come la comparsa di muffa.

La condensa può sembrare inevitabile durante le stagioni fredde, ma con la giusta attenzione e le giuste strategie, è possibile evitare o ridurre questo fenomeno.

Scopri di più sulle nostre realizzazioni, segui i nostri social e sfoglia il nostro BLOG per altre notizie ed informazioni sul mondo degli infissi!

Se sei un cliente privato o un nuovo rivenditore e vuoi avere più informazioni puoi scriverci attraverso la sezione contatti QUI.