I serramenti sono una parte fondamentale della nostra casa.
Non solo per il loro utilizzo pratico come entrare ed uscire da una stanza, illuminare gli ambienti, spiare i vicini, o lanciare i vestiti dell'ex direttamente sul pianerottolo, ma anche per il ruolo estetico che migliora (o peggiora), la tua abitazione.
Ecco perché oggi vogliamo parlarti delle norme di pulizia e manutenzione che dovresti effettuare per mantenere il benessere dei tuoi infissi e della tua casa.

1. DAI LA CERA, TOGLI LA CERA

La costanza è la soluzione. Come un piccolo Karate Kid, se riuscirai a mantenere regolare la pulizia degli infissi, non dovrai dedicare ore e ore di tempo per farli tornare del loro colore originale.
Il consiglio è di effettuare la pulizia ogni 3/6 mesi, anche in base alle condizioni climatiche e ambientali in cui vivi.
No, la pioggia non vale come metodo alternativo di pulizia.

2. FAI DA TE, MA ANCHE NO

Lo sappiamo, i rimedi della nonna sono spesso i più utilizzati. E se non abbiamo a disposizione la nonna, il web ci propone soluzioni bizzarre e fai da te per la pulizia di ogni superficie.
Ma a volte la scelta più economica non è quella migliore.
Prodotti troppo aggressivi danneggiano l'integrità dei tuoi infissi, prodotti troppo delicati fanno perdere tempo con risultati scadenti. Ecco perché il nostro consiglio è quello di utilizzare articoli studiati per ogni specifica superficie. Il costo verrà sicuramente ammortizzato nel tempo.

3. CHE COS'È QUELLA ROBA?

Eh caro mio, non puoi limitare la tua attenzione solo a quei due o tre moscerini spiaccicati sul vetro per ritenerti soddisfatto della pulizia. Anche il telaio vuole la sua parte. Quindi mettiti con santa pazienza e organizza per bene la tua sezione di detersione. Controlla di eliminare residui di sporco dalle guarnizioni e tra i vari meccanismi di apertura e chiusura. Dai anche un'occhiata all'esterno per verificare che sia tutto ok. Fai lo stesso per le persiane, che poverine, ce le dimentichiamo sempre. A proposito, dai un'occhiata alle nostre soluzioni QUI

Si lo sappiamo che fa un po' schifo tutta quella roba, ma da quanto tempo non davi una bella spazzata ai tuoi davanzali?

4. NON SOLO OLIO DI GOMITO

Bene! Ora che siamo soddisfatti del risultato del nostro olio di gomito, parliamo di altri tipi di lubrificazione, quella delle cerniere e di tutti i meccanismi di chiusura. Controlla che ogni parte movibile di porte, finestre e persiane funzioni liberamente e con facilità. In caso contrario, adoperati per lubrificare queste parte in modo da prevenire l'usura. Hai controllato anche le guarnizioni? Devono essere integre per garantire la tenuta dei tuoi serramenti.
Già che ci sei, verifica non ci sia muffa vicino ai tuoi infissi.
Se dopo questa accurata pulizia e manutenzione ti sei reso conto di avere i vetri appannati all'interno, le guarnizioni secche e le maniglie che ti rimangono in mano, forse è il caso di dare un occhiata al nostro sito.

QUI puoi trovare i nostri serramenti in alluminio, QUI quelli in PVC.

Facci sapere come sono andate le tue pulizie di primavera qui sotto o sulle nostra pagina FB