Il verde in casa è un must have adatto agli ambienti più classici e a quelli più moderni.

Ma ti sei mai chiesto perché quella bella piantina regalata dalla suocera non abbia superato l'estate sulla tua finestra? Forse non era solo il tuo pollice nero o il fatto che fosse proprio il regalo della suocera, ma la pianta non era adatta a ricevere i raggi diretti del sole!

Ecco per te 5 piante perfette per riceve luce solare diretta, che ti faranno ricredere sul tuo pollice verde.

1. CACTUS

Non così banale come sembra.
Non tutte le “piante grasse” sono adatte alla coltivazione in interno e alla luce diretta del sole.
Il cactus è una delle piante alla quale serve meno manutenzione, ecco perché dovrete resistere al vostro desiderio di cura e attenzione: troppa acqua non va bene! Anche se non sembra potrà regalarvi grandi emozioni. Al terzo anno di età circa, a seconda della varietà che possedete, vi stupirà con fioriture colorate e profumate (sempre che riusciate a farlo vivere così a lungo).

2. GAZANIA

Questa colorata pianta simile alla margherita, gradisce molto la luce diretta del sole. L'annaffiatura dovrà essere regolare, ma oltre a questo non avrà bisogno di particolari cure e attenzioni. La gazania essendo una pianta annuale fiorirà stagionalmente, per poi sfiorire e rifiorire l'anno successivo.
L'unica accortezza a cui attenersi: alcune delle sue parti se ingerite possono risultare tossiche. Bisogna quindi tenerla lontana da figli, nipotini, gatti, inquilini e cani curiosi.

3. ROSMARINO

Riuscite già a sentire il suo profumo nella vostra cucina? Il Rosmarino è un'altra pianta adatta a ricevere molta luce. Richiede poca acqua ed un terreno asciutto. Ecco perché se doveste bagnarlo troppo, vi dovrete preoccupare di drenare il terreno, a meno che non vogliate affogare la povera piantina. I suoi usi in cucina sono molteplici, ma può essere utile anche alla vostra casa: allontana gli scarafaggi e protegge le altre piante dai parassiti. Provare per credere!

4. CROTON

A quanto pare questa pianta è facilissima da trovare in commercio, si può ordinare persino online. Questo fatto probabilmente è dovuto all'alta probabilità che non sopravviva a lungo nelle nostre mani e ci sia bisogno di riacquistarla spesso. Il Croton è da considerare più come un mazzo di fiori che come una pianta da vaso. La sua intera esistenza è costellata da difficoltà. L' annaffiatura, come la potatura, il terreno, la concimazione richiedono una grande attenzione... anche la luce! Ama la luce diretta, ma non nelle ore più calde, se non ne dovesse prendere abbastanza, perderebbe le sue particolari screziature. Perché abbiamo scelto di parlarvi di questa pianta? Nessun motivo particolare. Ci piaceva e basta.

5. STERLIZIA

La sterlizia, detta anche pianta del paradiso, è una delle più belle piante da possedere nel proprio repertorio. Essendo una pianta esotica sarà l'invidia di ogni vostro ospite: potrete inventare storie mirabolanti sulla sua provenienza, tanto chi la conosce?
La sua conservazione è molto semplice, basta mantenerla il più possibile esposta al sole.
L'unico intoppo? Il suo prezzo non è proprio dei più accessibili.
Ma volete mettere la faccia di vostra suocera quando le mostrerete questa meraviglia?

Siamo sicuri di avervi convinti a ritentare con le piante da interno, ma nel caso qualcosa dovesse andare storto, non ci riteniamo in nessun modo responsabili delle conseguenze.
In fondo facciamo infissi, mica giardinaggio!
Ci sono alcune di queste piante in casa tua?
Hai qualche consiglio da darci?

Lascia un commento qui sotto o al post sui social! <3